1. La creazione di un Sistema Informativo per ottimizzare l’utilizzo dei dati forniti dall’AIS – Automatic Identification System – ossia il sistema di identificazione automatico installato a bordo di alcune imbarcazioni.
Il Sistema Informativo è raggiungibile attraverso il presente link.
2. Attività di informazione, promozione e sensibilizzazione riguardanti l’utilizzo del Sistema e dell’Applicativo, elencando i numerosi vantaggi che ne derivano in termini di sostenibilità ambientale e competitività economica.
Il sistema AIS consiste in un dispositivo impostato sulle imbarcazioni che riceve ed invia informazioni con altre imbarcazioni nel raggio di 15-30 miglia marine. Il sistema tratta due tipi di dati:
Le stesse informazioni possono essere utilizzate per:
Il Sistema e l’Applicativo sono in grado di individuare la tipologia di attrezzo utilizzato durante la battuta di pesca. In estrema sintesi possiamo dire che le informazioni messe a disposizione suddividono le attività in: spazio di manovra, pesca, navigazione, sbarco dei prodotti ittici, provenienza geografica precisa del pescato e quindi una tracciabilità.
I dati forniti dal Sistema di monitoraggio saranno disponibili alle imprese di pesca così da apportare un miglioramento dell’efficienza delle attività svolte in mare. Le battute di pesca potranno essere decise in base agli ultimi dati forniti e ad uno storico in modo da essere in linea con il concetto di sostenibilità. Il progetto individua come punto principale un miglioramento nella gestione delle risorse ittiche per evitare la sovra capacità di pesca ed individua le imprese di pesca come soggetti attivi nella decisione dei metodi potendo fornire loro stessi delle informazioni di validità scientifica.